Paesaggi accessibili: percorsi tra arte, fotografia, moda e progetto

In occasione di I Like Parma – VIII edizione

 CSAC il 16 ottobre presenta

Paesaggi accessibili: percorsi tra arte, fotografia, moda e progetto

 

Nell’ambito del progetto triennale finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Accessibilità: dall’archivio fisico all’archivio digitale e ritorno, CSAC – Centro Studi e Archivio dell’Università di Parma propone nella mattinata di domenica 16 ottobre, tre visite guidate nell’archivio comprensive di tre approfondimenti tematici dedicati alle relazioni tra arte, fotografia, moda e progetto.

Le visite in archivio saranno condotte dal personale CSAC affiancato dai ricercatori impegnati nel progetto di valorizzazione delle raccolte conservate presso il centro universitario che, per questa occasione, selezioneranno alcuni documenti illustrando i seguenti percorsi tematici:

_Campagna/città, rito/materia: Carlo Mattioli e Bruno Stefani

_Abito, immagine e immaginari: Walter Albini e le sue fotografie

_Forme dell’abitare tra progetto e fotografia: INA Casa e UNRRA Casas

Domenica 16 ottobre 2022

CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Università di Parma

Abbazia di Valserena

Via viazza di Paradigna, 1 – Parma

 Orario

Sono previsti tre turni, ciascuno di max 10 persone, nelle seguenti fasce orarie:

Turno 1 – ore 11:00-12:30

Turno 2 – ore 11:15-12:45

Turno 3 – ore 11:30-13:00

 Evento gratuito

Prenotazione obbligatoria APP Parma 2020+21

Al momento della prenotazione è necessario precisare la fascia oraria scelta.

Le visite sono in lingua italiana.

Il 16 ottobre, in occasione di Paesaggi accessibili: percorsi tra arte, fotografia, moda e progetto, l’ingresso al museo è gratuito.

 

 

Accessibilità: dall’archivio fisico all’archivio digitale e ritorno

Accessibilità: dall’archivio fisico all’archivio digitale e ritorno. Progetto di innovazione tecnologica e gestionale per la promozione e la valorizzazione del Centro Studi e Archivio della Comunicazione – CSAC dell’Università di Parma è il titolo del progetto triennale ideato da CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma e finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Il progetto, avviato nel giugno 2021, include una serie di azioni finalizzate al potenziamento dell’accessibilità del patrimonio conservato presso il centro per sostenere lo sviluppo delle attività di ricerca, didattica e terza missione, in un’ottica di valorizzazione degli archivi come ben culturale materiale e immateriale.