Suoni in Abbazia _ Sara Loreni

Mercoledì 24 maggio alle ore 21.00 andrà in scena allo CSAC Sara Loreni, in una serata dedicata al FAI – Fondo Ambiente Italiano, all’interno della rassegna Suoni in Abbazia organizzata in collaborazione con Associazione Culturale Rest-Art presso l’Archivio-Museo.

Suoni in Abbazia porta allo CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma una serie di concerti dedicati all’improvvisazione e alla musica contemporanea, che vede i musicisti confrontarsi con il contesto unico dell’Abbazia di Valserena e delle collezioni. Sara Loreni per l’occasione presenterà un set acustico pensato appositamente per gli spazi della chiesa, in duo con Lorenzo Buso.

Il biglietto per la serata sarà di 12 euro, ridotto a 8 euro per tutti i soci FAI. Dalle ore 20.00 alle 21.00 sarà inoltre possibile visitare la mostra Objets trouvés – Archivi per un grande magazzino.

La rassegna proseguirà poi fino a dicembre con grandi progetti tra musica, letteratura e arte contemporanea: dalla serata dedicata al FAI con il live acustico di Sara Loreni al tributo di Laura Piazza e Eloisa Manera a Dino Campana, dall’improvvisazione tra le collezioni di Mario Mariotti e Elia Moretti al lavoro site-specific di Roberto Bonati, dalla rilettura della tradizione folk di Simone Mauri e Flaviano Braga al tributo a Robert Morris di Gabriele Mitelli.

Sara Loreni
Sara Loreni nasce nel 1985 a Parma, dove si è laureata nella Facoltà di Lettere e Filosofia con una tesi su Paolo Conte. Il legame innato con la musica la porta, non ancora maggiorenne, a fondare una rock band e a sperimentazioni elettroniche, nel frattempo studia canto con Diana Torto.
Incontra Paolo D’Errico e nasce il progetto Bateau ivre – Battello ebbro – con cui vince il “Premio Ciampi” e “La musica libera. Libera la musica.” Lavora al recupero del Teatro Sociale di Gualtieri (riaperto nel 2009 dopo 30 anni di inattività) di cui è socio fondatore. Nel 2012 esordisce con il progetto solista “loop solo” da cui nasce un EP (Rockit) che ha presentato in tutta Italia e in diverse date a Londra; un lavoro sulla voce e le sue possibilità espressive, dall’unità di suono minima priva di significato e utilizzata solo nelle sue caratteristiche ritmiche e armoniche, alla parola che comunica, dice e rappresenta. Nel settembre 2015 è uscito Mentha (Maciste Dischi), il suo album d’esordio di cui firma la produzione artistica Martino Cuman (Non voglio che Clara) che ha curato le registrazioni al Bass Department Studio di Verona, poco dopo è stato recensito da “Rumore” come disco del mese (novembre 2015). All’uscita del disco è seguito un tour in tutta Italia con oltre 80 concerti. Sempre nel 2015 ha partecipato alle selezioni di X-Factor, superando i Boot Camp ma rinunciando a proseguire ed è stata ospite del programma Rai “Quelli che il calcio” per presentare il singolo “Dovresti alzare il volume”. Attualmente è iscritta al Conservatorio Arrigo Boito di Parma, sta lavorando a nuovi progetti e ad una collaborazione con Cristina Donà.

 

Programma:
Mercoledì 24/05/17 21.00
Serata FAI – Fondo Ambiente Italiano
SARA LORENI. Live acustico

Venerdì 23/06/17 19:00
LAURA PIAZZA & ELOISA MANERA. L’Estate di Dino Campana

Giovedì 06/07/17 21:00
MARIO MARIOTTI & ELIA MORETTI. Suono e immagine

Giovedì 20/07/17 21.00
ROBERTO BONATI solo

Domenica 10/09/17, ore 11:30
SIMONE MAURI & FLAVIANO BRAGA. Folk Song

Sabato 09/12/17, ore 18.00
GABRIELE MITELLI. The world behind the skin

 

Per informazioni e prenotazioni
+39 0521 607791
servizimuseali@csacparma.it
Ufficio stampa
Irene Guzman
+39 349 1250956
press@csacparma.it