Notte Europea della ricerca 2024

2. POST NOTTE DELLA RICERCA

È possibile educare alla cura dell’ambiente attraverso l’arte?  

Potrete sperimentarlo partecipando ad un ricco programma di laboratori per tutte le famiglie, organizzati negli spazi dell’Archivio-Museo CSAC in collaborazione con l’Unità di Educazione dell’Università di Parma. Un’opportunità per esplorare l’ambiente intorno a noi non solo con gli occhi, ma anche con il corpo, per andare alla scoperta del mondo fuori e dentro di noi. I laboratori saranno un’occasione per sperimentare diverse tecniche artistiche, tra cui la cianotipia, il collage, la poesia visiva, la stampa e la pittura collettiva. Differenti modi di esplorare il paesaggio attraverso i molteplici linguaggi dell’arte e dell’infanzia, per educare ed educarsi al vivere l’ambiente in modo consapevole! 

L’iniziativa si colloca nella cornice della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, la più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica promossa in città dall’Università di Parma con la co-organizzazione e il patrocinio del Comune di Parma.  

Sarà un’occasione per mettere in discussione il proprio punto di vista sui temi della ricerca in relazione all’educazione ambientale ed estetica, oltre che sulla libertà espressiva di adulti e bambini. Secondo noi, infatti, fare ricerca vuol dire non avere paura di uscire dai propri confini personali, esplorare, andare alla scoperta di altri luoghi e altre persone, per dare il nostro contributo concreto al mondo in cambiamento! 

QUANDO: VENERDI 27 SETTEMBRE, dalle 16:00 alle 20:00  

DOVE: Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma. Via Viazza di Paradigna 1, 43122 PARMA 

CHI: bambine e bambini dai 6 agli 11 anni, accompagnati 

COSTO: accesso LIBERO e GRATUITO 

PER INFO: servizimuseali@csacparma.it – 0521 903649 

 

https://lanottedeiricercatori.unipr.it/eventi/immaginare-paesaggi-laboratori-di-sperimentazione-creativa-tra-arte-e-ambiente/835/