AVVISI - CHIUSURE STRAORDINARIE
vi ricordiamo che questo weekend lo spazio espositivo della chiesa abbaziale sarà chiuso al pubblico per lavori di allestimento. Sarà ugualmente visitabile la mostra “Ugo Sterpini. L’écart absolu” al prezzo ridotto di 5€.
I GIORNI 6, 7 E 8 SETTEMBRE L’ARCHIVIO MUSEO CSAC SARA’ ECCEZIONALMENTE CHIUSO PER LAVORI DI ALLESTIMENTO
Ci scusiamo per il disagio.
________________________________________________________
Ecco a voi gli appuntamenti di settembre:
DOMENICA 1 SETTEMBRE
ORE 15: 00 - Ritornano i laboratori della Domenica allo CSAC! Approfitteremo del sole di fine estate per fare un piccolo tuffo nella storia della fotografia, sperimentando la tecnica della cianotipia! Realizzeremo piccole stampe fotografiche utilizzando la luce del sole e materiali naturali: foglie, piume, fiori, sagome in cartoncino, ecc. Ogni oggetto lascerà sulla carta sensibile una traccia diversa a seconda del grado di trasparenza, dei tempi di esposizione, dell’intensità della luce solare.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
BIGLIETTO UNICO 5 € (ADULTI/BAMBINI)
SABATO 14 SETTEMBRE
ORE 11:00 – INAUGURAZIONE della mostra “Archivio Paesaggio. L’Italia del secondo Novecento nelle collezioni CSAC”.
La mostra Archivio paesaggio. L’Italia del secondo Novecento nelle collezioni CSAC è un percorso intorno al tema del paesaggio, delle sue codificazioni e trascrizioni, condotto sulle tracce archivistiche delle trasformazioni che, a partire dal secondo dopoguerra e nel corso di un quarantennio, hanno attraversato l’Italia riconfigurando spazi e territori, aspirazioni e tensioni, immagini e immaginari. L’esposizione restituisce gli esiti del progetto di ricerca triennale, finanziato dal MUR, e intitolato Accessibilità: dall’archivio fisico all’archivio digitale e ritorno. Progetto di innovazione tecnologica e gestionale per la promozione e la valorizzazione del Centro Studi e Archivio della Comunicazione – CSAC dell’Università di Parma.
ORE 12:00 - INAUGURAZIONE mostra “Community Specific Archive”
Community Specific Archive è un progetto selezionato nell'ambito dell'avviso pubblico PAC 2022-2023- Piano per l'Arte Contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, su proposta dello CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione - Università di Parma. Attraverso una serie di laboratori e incontri organizzati in collaborazione con le istituzioni coinvolte nel progetto, gli artisti hanno sviluppato una ricerca fondata sull'autocoscienza e condivisione di saperi, valorizzando la collezione del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma come innesco del lavoro.
ORE 15 – Visita guidata al museo e alle mostre in corso con le nostre educatrici museali (inclusa nel prezzo del biglietto). Un’occasione per scoprire i materiali d’archivio guidati da esperti e studiosi del settore.
VENERDI 27 SETTEMBRE
Torna la Notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori al Centro Studi e Archivio della Comunicazione CSAC!
È possibile educare alla cura dell’ambiente attraverso l’arte? Potrete scoprirlo attraverso un ricco programma di laboratori organizzati negli spazi dell’archivio museo CSAC in collaborazione con l’Unità di Educazione dell’Università di Parma. Un percorso in cui imparare ad osservare l’ambiente intorno a noi non solo con gli occhi…ma anche con le mani ed il corpo. Attraverso i nostri laboratori potrete sperimentare diverse tecniche artistiche, tra cui la cianotipia, il collage, la poesia visiva, la stampa e la pittura collettiva. Diversi modi di esplorare il mondo dell’arte ed il paesaggio, per educare ed educarsi al vivere l’ambiente in modo consapevole!
Programma disponibile a breve sul nostro sito…
SABATO 28 SETTEMBRE
ORE 11 – Visita guidata al museo e alle mostre in corso con le nostre educatrici museali (inclusa nel prezzo del biglietto). Un’occasione per scoprire i materiali d’archivio guidati da esperti e studiosi del settore.
DALLE ORE 15:00 - Inaugurazione di “Respira”, XVIII edizione de “Il Rumore del Lutto Festival”
Il Gala in Nero, con dress code total black, è da sempre uno degli eventi più iconici del Festival Il Rumore del Lutto, nato dalla collaborazione con Verdi Off nel 2015. Quest'anno, Segnali di Vita Aps ha deciso di organizzare un evento che unisca musica, danza e teatro in un'esperienza unica. Il Gala sarà interamente ispirato al tema 'RESPIRA', offrendo agli ospiti l'opportunità di esprimere liberamente la propria creatività attraverso l'evocazione del nero, anche in stile vittoriano.
Programma disponibile a breve sul nostro sito…