Ecco a voi gli appuntamenti di ottobre:
_____________________________________________________
I LIKE PARMA
SABATO 5 E DOMENICA 6 OTTOBRE
In occasione dell’iniziativa "I like Parma. Patrimonio comune" vi aspettiamo sabato 5 e domenica 6 ottobre per un weekend ricco di eventi: dalle 10 alle 19 sarà possibile visitare GRATUITAMENTE le due mostre "Archivio Paesaggio. L’Italia nel secondo novecento nelle collezioni CSAC" e "Community Specific Archive".
Ecco il programma!
SABATO 5 OTTOBRE
Ore 11:00 e ore 15:00 – Visita guidata interattiva alla mostra “Archivio Paesaggio. L’Italia nel secondo novecento nelle collezioni CSAC”.
DOMENICA 6 OTTOBRE
Ore 11:00 – Visita guidata e laboratorio didattico per famiglie sulla mostra “Archivio Paesaggio. L’Italia nel secondo novecento nelle collezioni CSAC”.
INGRESSO GRATUITO AL MUSEO (dalle 10:00 alle 19:00)
ATTIVITÀ DIDATTICHE GRATUITE CON RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE OBBLIGATORIA
All’email: servizimuseali@csacparma.it
_____________________________________________________
I LIKE PARMA SCUOLE
7-11 OTTOBRE
Da lunedì 7 a venerdì 11 ottobre, sempre nella cornice dell’evento “I like Parma. Patrimonio Comune”, lo CSAC si apre al mondo della scuola proponendo il laboratorio didattico “Oggetto, soggetto, realtà: comunicare nel mondo delle immagini”.
L’obiettivo di questo laboratorio è quello di conoscere e comprendere le caratteristiche e le logiche di funzionamento degli strumenti di lettura e produzione di immagini, in particolare dell’immagine fotografica. Inizieremo quindi con un breve laboratorio STEM: attraverso alcuni esperimenti scientifici approfondiremo il concetto di luce e rifrazione del colore, cercando di comprendere quale ruolo ha la luce nel processo di creazione dell’immagine fotografica analogica e digitale. Successivamente, faremo un piccolo tuffo nella storia della fotografia, sperimentando la tecnica della cianotipia! Realizzeremo piccole stampe fotografiche utilizzando la luce del sole e materiali naturali: foglie, piume, fiori, sagome in cartoncino, ecc.
DESTINATARI: scuola secondaria di primo grado.
DURATA: 2 ore.
COSTO: €3 a studente, gratuito per insegnanti accompagnatori.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
INFO E PRENOTAZIONI:
servizimuseali@csacparma.it
_____________________________________________________
MONASTERI APERTI EMILIA ROMAGNA 2024
TUTTE LE DOMENICHE DI OTTOBRE
Anche il Centro Studi e Archivio della Comunicazione – CSAC aderisce all’iniziativa “Monasteri Aperti Emilia Romagna 2024”! Durante tutte le domeniche di ottobre, alle ore 15:00, sarà possibile assistere ad una visita guidata gratuita e interattiva alla scoperta dell’Abbazia di Valserena. Saranno disponibili in loco sussidi e attività per coinvolgere anche i più piccoli. Per l'occasione, sarà possibile usufruire dell’ingresso gratuito, permette di accedere a tutti gli spazi museali e alle mostre in corso.
ORE 15:00 visita guidata gratuita e interattiva alla scoperta dell’Abbazia di Valserena.
INGRESSO GRATUITO TUTTO IL GIORNO (dalle 10:00 alle 19:00)
VISITA GUIDATA GRATUITA (non è necessaria la prenotazione)
_____________________________________________________
Concerto "ABITANDO L’ARTE DEI SUONI"
DOMENICA 13 OTTOBRE
Anche la musica entra nella mostra “Archivio Paesaggio. L’Italia del secondo Novecento nelle raccolte CSAC” con i due concerti Abitando l’arte dei suoni in collaborazione con l’Associazione Orchestra Dedicata che si tengono domenica 13 ottobre e domenica 17 novembre alle ore 11 presso il Museo CSAC, Abbazia di Valserena (via Viazza di Paradigna 1, Parma) all’interno dell’esposizione che così amplia ulteriormente il suo percorso già ricco e frastagliato.
Il concerto sarà preceduto da una visita guidata gratuita alla mostra "Archivio Paesaggio. L'Italia del secondo Novecento nella collezioni CSAC"
INGRESSO GRATUITO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA alla mail servizimuseali@csacparma.it
_____________________________________________________
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “CLEONICE CAPECE”
SABATO 19 OTTOBRE– ORE 11:00
Inaugura sabato 19 ottobre in Sala delle Colonne la mostra monografica "Cleonice Capece", prima di una nuova serie dedicata alla presentazione delle recenti acquisizioni di fondi da parte di CSAC. Il fondo dell'artista è infatti stato donato dalla stessa Cleonice Capece nel 2024. L'esposizione metterà in luce, attraverso una selezione di materiali tra cui disegni, fotografie, rassegne stampa, campionature di tessuti, il lavoro di Capece, rimasto troppo a lungo dimenticato.
“Cleonice Capece”
A cura di Maria Vittoria Alpi
19 ottobre – 23 dicembre 2024
_____________________________________________________
VISITE GUIDATE A CURA DI CSAC
SABATO 19 OTTOBRE ore 15:00
Con l’avvento di ottobre arrivano novità in casa CSAC! In alcuni sabati selezionati mensilmente, sarà possibile partecipare ad una visita guidata alla scoperta del Centro, dell’Abbazia e delle mostre in corso. Le date e gli orari delle visite verranno comunicate tramite la nostra newsletter e sui canali social del Centro. Questo mese, la visita sarà incentrata sulla mostra recentemente inaugurata “Archivio Paesaggio. L’Italia del secondo Novecento nelle collezioni CSAC”.
COSTO: incluso nel prezzo del biglietto, comprensivo di visita guidata e accesso a tutti gli spazi museali. Per info e riduzioni consultare la pagina https://www.csacparma.it/visita/.