Appuntamenti di MAGGIO:
__________________________________________
DOMENICA 5 MAGGIO
ORE 15:00 visita guidata alla scoperta dell’Abbazia di Valserena (Prenotazione obbligatoria)
ORE 16:00 Laboratorio didattico “Moda sostenibile: riusa, ricicla, ripara, riduci.” per bambini e famiglie (Prenotazione obbligatoria)
Questo mese l’appuntamento “Domenica allo CSAC” torna con il laboratorio “Moda sostenibile: riusa, ricicla, ripara, riduci.”! Attraverso le raccolte degli archivi Moda del CSAC, in questo laboratorio ci focalizzeremo sui concetti di produzione locale, slow e fast fashion, atelier e prêt-à-porter, e cosa possiamo fare per creare un mondo più sostenibile, partendo anche da ciò che indossiamo! Con l’utilizzo di piccoli telai, creeremo un’opera di quilt, dando nuova vita ai tessuti e materiali di scarto. Insieme sarà possibile riflettere sui tempi e processi di produzione di un tessuto, sul valore dei tempi di lavorazione, della manodopera e del recupero di uno stile di vita slow, con uno sguardo rivolto alla tradizione e alla sostenibilità.
BIGLIETTO RIDOTTO 5 euro
Per info e prenotazioni: servizimuseali@csacparma.it
__________________________________________
SABATO 10 MAGGIO
Inaugurazione della mostra "Planimetria Naturali" - ORE 17:00
Inaugura nella Sala delle Colonne di CSAC la mostra fotografica “Planimetrie naturali”, curata da Paolo Barbaro e Margherita Zazzero. A partire dal nodo tra natura e artificio, azione figurativa controllata e forma dell’incontrollabile o dell’inconsapevole, dagli archivi CSAC viene presentato un piccolo campione di opere con la comune suggestione della rappresentazione convenzionale del territorio, della planimetria, della mappa, materia e tempo che trasforma. Saranno esposte in mostra opere di Mario Giacomelli e Luigi Ghirri, due ricerche sul paesaggio diversissime e per tanti aspetti opposte, tanto da presentarsi come speculari, ma di esiti a tratti coincidenti. A questi segmenti di importanti ricerche fotografiche è accostata l’opera “La parete dimenticata” che Franco Guerzoni ha donato al CSAC nel 2004, in occasione della rassegna a lui dedicata. A completare il percorso espositivo vengono proiettate immagini digitalizzate ricavate da lastre negative alla gelatina bromuro su vetro dagli archivi Villani e Publifoto, che a causa del loro stato di conservazione, erano state accatastate in attesa di essere smaltite; questi materiali, considerati usualmente come -scarti-, sono stati recuperati dal CSAC assieme al resto dei rispettivi archivi.
“Planimetrie naturali”
A cura di Paolo Barbaro e Margherita Zazzero
11 maggio – 9 giugno 2024
__________________________________________
Orari del museo:
venerdì dalle 9:00 alle 15:00
sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00