Gentilissime e Gentilissimi,
Vi ricordiamo che l’archivio-museo CSAC chiuderà dal 5 al 18 agosto compreso.
Prima della chiusura estiva, venite a visitare la mostra “Ugo Sterpini. L’ecart absolu” e gli spazi museali al prezzo ridotto di €5!
La mostra, a cura di Giulia Ferrari, approfondisce il legame dell’artista con il movimento surrealista, in occasione del centenario della fondazione del movimento stesso.
Considerato uno dei più fedeli interpreti dell’animo surrealista in Italia del secondo dopoguerra, le opere esposte mostrano il periodo di maggiore vicinanza al movimento.
Già nelle opere di Primavera insidiata, realizzate nel 1964, possiamo notare dei riferimenti al surrealismo, sebbene facciano parte dell’ambito informale. La serie Fantasie femminili del 1966, nonostante sia considerata un’opera pop, mostra temi ricorrenti del movimento fondato da André Breton, come quello dell’eros.
Durante il percorso espositivo, sarà possibile fruire della pellicola Un chien andalou riadatta con l’aggiunta del sonoro nel 1960 da Luis Buñuel, a dimostrazione del legame di Sterpini al periodo surrealista.
__________________________________________
Orari del museo:
venerdì dalle 9:00 alle 15:00
sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00