Lo CSAC ha prestato 54 fotografie per la mostra ll Bel Paese: dal Risorgimento alla Grande Guerra, dai Macchiaioli ai Futuristi, a cura di Claudio Spadoni e in corso al MAR di Ravenna (22 febbraio 2015 – 14 giugno 2015). La sezione fotografica della mostra, interamente composta di fondi CSAC, comprende albumine ottocentesche di grande formato anni 1865-1890, monumenti e vedute urbane di alcune città italiane toccate dal Grand Tour, immagini dello Studio Orlandini…
Continua a leggere »
Una carte de visite, tipo di ritratto di piccolo formato – circa 6×9 cm – che a metà dell’ottocento si afferma in tutto il mondo, incorpora la tradizione del ritratto dipinto in miniatura e si fa immagine di massa. Questa proviene da un album acquisito nel 1979 dallo CSAC su segnalazione di Luigi Ghirri, contenente altri 185 ritratti dello stesso tipo. Vi incontriamo Camillo Benso Conte di Cavour, nobili inglesi e scozzesi, ritratti nelle capitali…
Continua a leggere »
Lungo il pannello di nove metri rivestito di stoffa con motivi floreali, un folto gruppo di personaggi decorati e tracotanti sfila da destra verso sinistra, sopra un parterre di foglie e fiori di plastica. Irrequieti incedono gesticolando: sei mafiosi, Golda Meir e quindi Kissinger e Nixon – si leggeva sul telo sovrapposto all’opera nel 1974 – “alla parata del «Columbus Day»” (ufficializzata proprio dal presidente americano nel 1971). Al di qua del quadro, aprono e…
Continua a leggere »
Il giorno 13 dicembre a Parma, al Salone delle Scuderie in Pilotta alle ore 18,30 si inaugurerà la mostra: Fuoco nero: materia e struttura attorno e dopo Burri. Prima di tutto spieghiamo il titolo: “Fuoco nero” perché si mette a confronto la ben nota sequenza di Aurelio Amendola che fotografa Burri mentre crea una Plastica col fuoco con il grande Cellotex di Alberto Burri, appunto nero, punto di partenza della mostra. Lo CSAC dell’Università di…
Continua a leggere »
Il 7 novembre aprirà la mostra antologia dedicata al fotografo Gianni Leone, Vaghi Paesaggi. L’ esposizione, aperta fino all’ 8 dicembre, sarà ospitata negli spazi della Reggia Ducale di Colorno, nel contesto del Festival Colorno Photo Life 2014. http://www.colornophotolife.it/mostre-14-gianni_leone Tra i fotografi che, negli anni ottanta del Novecento, sono stati implicati in una profonda revisione dell’ immagine fotografica del paesaggio italiano, Gianni Leone non ha mai avuto una rassegna monografica che rendesse adeguatamente conto…
Continua a leggere »
Dal 18 ottobre scorso, fino al 25 gennaio 2015, “Infinito” di Luigi Ghirri (1973) è esposto al Museo Pino Pascali di Polignano a Mare (BA), prestato nella forma di una replica espressamente allestita dal CSAC dell’ Università di Parma. E’ esposto assieme a “32 mq di mare circa” dell’ artista concettuale Pino Pascali (Polignano 1935-Roma 1968), prestata dalla Galleria Nazionale d’ Arte Moderna di Roma nell’ ambito di ‘ Paesaggio contemporaneo.Pino Pascali e Luigi Ghirri:…
Continua a leggere »
La mostra su Joe Tilson organizzata dall’Istituto di Storia dell’arte dell’Università di Parma, è un avvenimento artistico di risonanza internazionale: si tratta della più completa rassegna antologica finora dedicata ad uno dei protagonisti inglesi più geniali dell’arte contemporanea e del nuovo orizzonte di ricerca sulla Pop Art. L’antologica che gli viene dedicata, si mette a confronto con la cultura artistica americana, che per Decenni ha tenuto il primato per le nuove poetiche. L’artista inglese si…
Continua a leggere »
L’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università degli studi di Parma ha proposto una mostra con l’intento di voler rappresentare di fronte alla “menzogna” la voce della verità, avvalendosi dei maggiori rappresentanti della poesia visiva, dell’arte concettuale e comportamentistica. Con un tono vivacemente polemico neo-dada, questa mostra sottende un’azione politica, che non sbandiera rivoluzioni, ma tenta una politica della cultura che contesti gli andazzi autoritari del mondo dell’arte. Si tratta di una mostra autogestita da vari artisti,…
Continua a leggere »
Con la rassegna dedicata a Mario Schifano, inaugurata nel Salone delle Scuderie, l’Istituto di Storia dell’arte riprende il suo discorso di ricognizione critica sul tessuto concreto di alcune fondamentali esperienze dell’arte contemporanea; è un nuovo capitolo dell’indagine avviata con l’esposizione di Ceroli e proseguita con le mostre di Lucio Del Pezzo, Rafael Canogar, Tullio Pericoli e di altri artisti importanti. Si tratta del ritorno al settore specifico degli operatori d’immagine creativa: un campo che si…
Continua a leggere »
La tana del lupo si propone come mostra critica sul giocattolo contemporaneo, organizzata dal gruppo di studio formato da studenti dell’Istituto di Storia dell’arte dell’Università di Parma, sotto la direzione culturale di Arturo Carlo Quintavalle. Questa mostra rientra a pieno titolo nella tradizione metodologica che l’Istituto ha inaugurato: prosegue ed amplia ulteriormente l’indagine e lo studio dell’intervento critico sui mezzi di comunicazione di massa e sulla comunicazione visuale. Il perno centrale dell’iniziativa è il grande…
Continua a leggere »