Dal 18 ottobre scorso, fino al 25 gennaio 2015, “Infinito” di Luigi Ghirri (1973) è esposto al Museo Pino Pascali di Polignano a Mare (BA), prestato nella forma di una replica espressamente allestita dal CSAC dell’ Università di Parma.
E’ esposto assieme a “32 mq di mare circa” dell’ artista concettuale Pino Pascali (Polignano 1935-Roma 1968), prestata dalla Galleria Nazionale d’ Arte Moderna di Roma nell’ ambito di ‘ Paesaggio contemporaneo.Pino Pascali e Luigi Ghirri: il mare e il cielo’ a cura di Rosalba Branà e Anna D’Elia, una mostra fatta di queste sole due importanti opere.
L’ esposizione è accompagnata da catalogo con testi di Rosalba Branà, Anna D’ Elia, Gloria Bianchino.
“Infinito” è una delle opere più importanti di Luigi Ghirri, forse il maggiore fotografo italiano del secondo Novecento italiano. L’opera era stata concepita nel 1973, realizzata nella sua forma più completa in occasione della grande mostra antologica –la prima in assoluto- che il CSAC dell’Università di Parma gli dedicò nel 1979. Si tratta di una grande tavola su cui sono allineate 365 fotografie (una al giorno, per un intero anno) del cielo. Quella composizione chiudeva la mostra alla sala delle Scuderie, mostra che per ammissione dello stesso Ghirri fu un punto di svolta della sua vicenda creativa.
Riproduzione come restauro
Le 12 tavole compongono “Infinito” sono ora conservate presso la sezione Fotografia del CSAC. Ogni tavola consta in circa 30 fotografie originali a colori da 9×14 cm cadauna, incollate dall’ autore su cartoncino tipo bristol.
La scarsa stabilità chimica dei materiali utilizzati e la fragilità intrinseca delle stampe cromogeniche sconsiglievano un’ esposizione prolungata dell’ opera, così è stata disposta, per questo ed eventuali futuri prestiti, una riproduzione nelle esatte dimensioni dell’ originale, su supporto più stabile; la stampa è stata affidata ai fotolaboratori modenesi Arrigo Ghi, lo stampatore storico di Ghirri.
Il sito della mostra
www.museopinopascali.it/museo/le-mostre-del-2014/articolo/il-mare-e-il-cielo-pino-pascali.html