con e di Sarah Lisette Chiesa e Brandon Whited
Sabato 16 dicembre alle ore 17,30 i suggestivi spazi dello CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione ospitano la performance di danza e scultura LORO SONO LORO / THEY ARE THEM di e con Sarah Lisette Chiesa e Brandon Whited.
La performance guarda al futuro dell’essere umano, dominato dall’androginia, dove non c’è “lei” e “lui” ma “loro”. Dove l’essere umano non è definito dalla biologia, dal genere, dall’identità di essere “uomo” o di “donna”, come Adamo ed Eva, ma dove tutti noi siamo diversi e intercambiabili.
Attraverso un processo ludico e sperimentale, rimuovendo e scambiando parti dei nostri corpi, Sarah Lisette Chiesa e Brandon Whited si interrogano, attraverso il movimento e l’arte della performance, sulla struttura stessa e sulla topografia della forma umana: la curva di un fianco, l’inclinazione di un naso, il seno rotondo in contrasto con un petto più piatto, più sagomato; la forma e l’inclinazione della spalla. L’obiettivo è che lo spettatore immagini i corpi dei performer in contrasto con la percezione del genere regolata dalla società. Ora, più che mai, l’esperienza transgender, l’identificazione di genere non conformante e le comunità queer e poliandrogine hanno finalmente una visibilità sulla scena sociopolitica contemporanea, per quanto in maniera controversa. Contribuendo a cambiare lo sguardo su questa tematica, l’arte visiva, il design e la danza potrebbero aiutare a comprendere e a riflettere sull’importanza del riconoscimento civile di queste individualità.
Loro Sono Loro / They Are Them
Durata: 50 minuti
Con e di Sarah Lisette Chiesa e Brandon Whited
Musica: composizione originale di Dom Buffard, Charles Bukowski Nessun leader per favore, Judy Garland Over the Rainbow
Costumi: Monica Salsi
Prodotto da: University of California Santa Barbara Research Grant
Costo del biglietto: 10 euro
Sarah Lisette Chiesa è nata a Hudson Valley (New York) e attualmente vive a Reggio Emilia. Ha frequentato la North Carolina School of the Arts e conseguito un BFA presso il Purchase College e una laurea in coreografia presso la SEAD in Austria. Ha lavorato per molti anni con la Shen Wei Dance Arts dove ha incontrato Brandon Whited. Sarah lavora come interprete, coreografa, scultrice, regista e insegnante. Ha collaborato con artisti come Kazuko Hirabyashi, Naomi La France, Sue Bernard, Sidra Bell, Brooke Broussard, Dai Jain, Yang Jiang, Franca Ferarri, Yuval Avital, John Mattuizzi, Pier Giorgio Casotti, AJ Weissbard e Fabrizio Orzi. Le sue installazioni di danza, coreografia e film sono state presentate in vari festival e progetti di performance indipendenti a New York, Brooklyn, Hudson Valley, Montreal, Santiago del Cile, Reggio Emilia, Luzzara, Rimini, Milano, Salisburgo, Austria e presentato le anteprime di “Chronicles” a Bangalore in India. www.sarahlisettechiesa.com
Brandon Whited ha conseguito un BFA presso la School of the Arts della University of North Carolina e un MFA presso la Ohio State University. A New York ha ballato con Randy James Dance Works, Daniel Gwirtzman Dance Company e Steeledance ed è stato membro di Shen Wei Dance Arts dal 2008 al 2014. Nella sua ricerca, si occupa di identità maschile, della sua espressione e rappresentazione attraverso il processo coreografico e la dinamica di costruzione delle comunità del lavoro in studio. Attraverso interviste, discussioni e indagini sul movimento, Brandon e il suo cast di ballerini hanno presentato il suo progetto coreografico MFA, Cipher XY, nell’ottobre 2015. Il suo processo di lavoro ha cercato di rappresentare una panoramica trasversale sui molteplici modi di relazionarsi con l’espressione di genere. Parallelamente, Brandon sta approfondendo le implicazioni pedagogiche, performative e teoriche della partnership. Attingendo ai principi del balletto, dell’improvvisazione e del ballo da sala, ha iniziato a codificare l’idea di Integrated Partnering. www.bscottwhited.wordpress.com