Torna il 28 settembre la Notte dei Ricercatori all’Università di Parma: dalle 16 alle 20 laboratori aperti, esperimenti, mostre, incontri con esperti, spettacoli e molto altro, per mostrare a bambini, giovani e adulti quanto possa essere affascinante e ricca di sfaccettature l’attività di ricerca.
L’Abbazia di Valserena, sede dello CSAC, ospiterà due eventi:
Venerdì 28 settembre 2018
| 11:00 – 17:00 |
“Figure contro. Riflessioni sulla fotografia come strumento di critica e denuncia”
Giornata di studi collegata alla mostra presentata nell’ambito di FOTOGRAFIA EUROPEA – Reggio Emilia e aperta fino al 7 ottobre allo CSAC.
Nel corso della giornata, verranno presentati gli esiti di studi svolti dagli studiosi dell’Università di Parma su materiali presenti nelle raccolte CSAC, scelti tra le serie che testimoniano l’impiego della fotografia come strumento di analisi, critica e denuncia sociale. Oltre ad essi, interverranno Raffaella Perna (docente di Storia dell’Arte Contemporanea, Università La Sapienza di Roma e Università di Macerata), Federica Muzzarelli (docente di Fotografia e Cultura Visuale, Università di Bologna) e Piero Cavagna (fotografo e curatore, Trento).
REFERENTI: Cristina Casero – Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (DUSIC), Paolo Barbaro, Claudia Cavatorta – Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC)
| 18:00 – 19:00 |
Enrico Baj e la politica messa in scena
A partire dall’opera “Nixon Parade” esposta allo CSAC, Francesca Zanella e Rita Messori affronteranno il rapporto tra Arte e Politica in Enrico Baj; in particolare si concentreranno sulla dimensione corporea dei personaggi raffigurati, tra pittura e teatro.
REFERENTI: Francesca Zanella, Rita Messori
La “Notte dei ricercatori” è un progetto promosso ogni anno dalla Commissione Europea e realizzato dall’Università di Parma in co-organizzazione con Comune di Parma e IMEM – CNR e la preziosa collaborazione di numerose realtà del territorio.