I LIKE PARMA: patrimonio comune
5-6 ottobre 2024
In occasione dell’iniziativa “I like Parma. Un patrimonio da vivere” vi aspettiamo sabato 5 e domenica 6 ottobre per un weekend ricco di eventi:
Dalle 10 alle 19 sarà possibile visitare GRATUITAMENTE le due mostre “Archivio Paesaggio. L’Italia nel secondo novecento nelle collezioni Csac” e “Community Specific Archive“.
SABATO 5 OTTOBRE
Ore 11:00 e ore 15:00 – Visita guidata gratuita alla mostra “Archivio Paesaggio. L’Italia nel secondo novecento nelle collezioni Csac” (possibilità di usufruire di sussidi didattici interattivi per bambini e famiglie).
DOMENICA 6 OTTOBRE
Ore 11:00 – Visita guidata e laboratorio didattico per famiglie sulla mostra “Archivio Paesaggio. L’Italia nel secondo novecento nelle collezioni Csac”
Ore 15:00 – Visita guidata gratuita e interattiva alla scoperta dell’Abbazia di Valserena e della storia dell’antico complesso cistercense. L’attività rientra nella cornice dell’iniziativa “Monasteri Aperti Emilia Romagna 2024”.
INFO E PRENOTAZIONI:
0521903649 (lun-ven 9-17) – 0521903500 (sab-dom 10-19)
____________________________________________________
I Like Parma SCUOLE
7-11 ottobre 2024
In occasione dell’iniziativa “I LIKE PARMA” organizzata dal Comune di Parma, lo CSAC si apre al mondo della scuola proponendo il laboratorio didattico “Oggetto, soggetto, realtà: comunicare nel mondo delle immagini”.
L’obiettivo di questo laboratorio è quello di conoscere e comprendere le caratteristiche e le logiche di funzionamento degli strumenti di lettura e produzione di immagini, in particolare dell’immagine fotografica. Al giorno d’oggi le immagini sono ovunque: costellano le nostre vite quotidiane e sono il principale strumento attraverso il quale esprimiamo emozioni, sentimenti e stati d’animo. Con l’avvento del digitale tutti hanno avuto l’occasione di svolgere un ruolo attivo nel mondo delle immagini, di raccontare e raccontarsi attraverso di esse, in un mondo che molto spesso fatica a trovare un marcato confine tra reale e virtuale. Ma come si creano le immagini? Grazie alla luce!
Inizieremo quindi con un breve laboratorio STEM: attraverso alcuni esperimenti scientifici approfondiremo il concetto di luce e rifrazione del colore, carcando di comprendere quale ruolo ha la luce nel processo di creazione dell’immagine fotografica analogica e digitale. Successivamente, faremo un piccolo tuffo nella storia della fotografia, sperimentando la tecnica della cianotipia! Realizzeremo piccole stampe fotografiche utilizzando la luce del sole e materiali naturali: foglie, piume, fiori, sagome in cartoncino, ecc. Ogni oggetto lascerà sulla carta sensibile una traccia diversa a seconda del grado di trasparenza, dei tempi di esposizione, dell’intensità della luce solare.
Nell’ultima parte del laboratorio, attraverso la visione di alcuni materiali d’archivio, cercheremo di comprendere i meccanismi comunicativi di intenzione e selezione che stanno alla base della produzione delle immagini e della loro diffusione. Insieme agli studenti, creeremo un decalogo di regole per una “Comunicazione gentile e sostenibile”, imparando a creare immagini in modo consapevole e valutare l’impatto che queste stesse immagini possono avere sulle persone che le osservano.
DESTINATARI: scuola secondaria di primo grado
DURATA: 2 ore
COSTO: 3€ a studente, gratuito per insegnanti accompagnatori
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
mail servizimuseali@csacparma.it
0521903649 (lun-ven 9-17) – 0521903500 (sab-dom 10-19)