Martedì 16 aprile, alle ore 10.30, Giovanni Matteucci sarà ospite dello CSAC in Sala polivalente per parlare de La rivoluzione estetica degli anni Sessanta.
Nel corso degli anni Sessanta del Novecento diverse strutture della cultura tradizionale sono state sottoposte a un processo di radicale trasformazione. Questo processo ha interessato non da ultimo le categorie e le istituzioni relative al gusto, ricompaginando il rapporto tra dimensione estetica e dimensione della vita quotidiana e sociale. Nel corso dell’intervento si approfondiranno alcuni di questi mutamenti radicali e i relativi fattori preminenti, cercando di delineare come si sia giunti al congedo da gerarchie apparentemente ben radicate all’interno della cultura e degli stessi universi dei linguaggi artistici.
Giovanni Matteucci è professore di Estetica all’Università di Bologna. Ha pubblicato numerosi saggi ed è autore di diversi volumi, tra i quali: Il sapere estetico come prassi antropologica (Pisa 2010), L’artificio estetico (Milano 2012), Il sensibile rimosso (Milano 2015), Estetica della moda (Milano 2017). Ha curato l’edizione italiana di classici del pensiero contemporaneo e volumi su vari aspetti del dibattito attuale in ambito estetico, tra cui Philosophical Perspectives on Fashion (con Stefano Marino, London 2017) e Elementi per un’estetica del contemporaneo (Bologna 2018). Dirige la rivista “Studi di estetica”.