Si svolgerà domenica 4 settembre alle ore 17.00, presso l’Abbazia di Valserena, Area Cortilizia dello CSAC, DAVID BOWIE GALA con Ambra Mattioli e Aladdin Insane in concerto, anteprima della XVI edizione de Il Rumore del Lutto, festival diretto da Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, promosso da Segnali di Vita aps. L’evento in Abbazia è in collaborazione con Centro Studi Archivio della Comunicazione – CSAC, AISAC – Associazione Italiana Abbazie e Siti Cistercensi, Valico Terminus, Bistrot, grazie al contributo di Fondazione Cariparma e Ade Servizi Onoranze Funebri.
Nota al grande pubblico per la partecipazione alla prima edizione di “The Voice Senior of Italy” su Rai 1, Ambra Mattioli è un artista performer, nonché “front woman” degli Aladdin Insane che, nelle sue performance, riesce a scardinare le certezze del pubblico mediante la proverbiale androginia che ne contraddistingue il tratto. Un omaggio chiaro e inequivocabile nei riguardi della figura immarcescibile di David Bowie.
L’indiscutibile talento nell’interpretare il Duca Bianco è stato notato anche dal regista Andrea Pallaoro, che la vuole nel film “Hannah” interpretato da Charlotte Rampling, Coppa Volpi alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia; l’interpretazione di “Modern love” nelle vesti di Bowie, le è valso il plauso della critica. Ambra Mattioli ha inoltre prodotto e interpretato il cortometraggio del regista Valerio Burli: “Burning Tape”, che la Rai ha inserito nel film “Bowienext – Nascita di una galassia”, un commosso ricordo e omaggio a Bowie ideato da Rita Rocca. È presente, inoltre, con un’intervista nel libro di Rita Rocca e Francesco Donadio “Bowienext; ricordi e testimonianze sull’Uomo delle Stelle”. Il giovane regista emergente Simone Bozzelli la chiama a interpretare il cortometraggio “Heroes”.
Ave Imago e Marco Pipitone, dj noti del sottobosco musicale emiliano, prima e dopo il concerto, animeranno la giornata con una selezione musicale totalmente ispirata alla musica di David Bowie.
Per l’occasione sarà possibile effettuare le visite guidate alla scoperta della meravigliosa Abbazia di Valserena, a cura di Maria Pia Branchi, in collaborazione con il Centro Studi e Archivio della Comunicazione – CSAC e AISAC- Associazione Italiana Abbazie e Siti Cistercensi. La visita porrà l’accento sul sistema architettonico del monastero nel suo essere separato dal mondo per mantenersi incontaminato dai peccati e avere spazi dedicati alla “cura animarum”.
Informazioni e prenotazioni
Info e prenotazioni: irdlbiglietteria@gmail.com
Ingresso Up to you (decidi tu liberamente quanto pagare)
Dress Code suggerito: evoca David Bowie come meglio credi
Email irdlbiglietteria@gmail.com
FB @rumoredellutto
Ig @ilrumoredellutto