Cleonice Capece

Cleonice Capece

CSAC, Università di Parma

Abbazia di Valserena, Sala delle Colonne

Con la mostra Cleonice Capece CSAC inaugura una nuova serie di esposizioni, allestite nella Sala delle Colonne dell’Abbazia di Valserena, dedicate alla presentazione al pubblico dei fondi di più recente acquisizione. Il fondo, donato nel 2024 dalla creatrice di moda Cleonice Capece, va ad arricchire la Sezione Media-Moda di CSAC, aggiungendo un ulteriore tassello al racconto della storia della moda italiana della seconda metà del Novecento.

Attraverso una selezione di materiali eterogenei: disegni, fotografie, articoli di stampa, groupages pubblicitari, campionature di tessuto e una piccola selezione di abiti, la mostra ci svela la figura di Cleonice Capece, dal suo esordio nel mondo della moda, avvenuto quasi per caso, alle collaborazioni con famosi brand internazionali, consentendoci di ricollocare il suo nome tra i protagonisti della storia della moda italiana del secolo scorso.

Attiva a Roma fin dai primi anni Sessanta, anni cruciali per la moda italiana che porteranno alla nascita del prêt-à-porter, Cleonice Capece si avvicina al mondo della moda senza una formazione specifica come sarta o disegnatrice, ma dotata di un innato buon gusto, di uno stile personale e di un grande spirito imprenditoriale. Nel 1962 apre il suo primo showroom nella centralissima via Gregoriana dove propone collezioni di capi prodotti in serie. Le sue creazioni si distinguono per l’altissima qualità della realizzazione e sono caratterizzate da un’estrema attenzione nella scelta dei tessuti ai quali abbina dettagli originali e preziosi, provenienti dalla grande tradizione artigianale italiana.

Il successo riscosso dalle sue prime collezioni le vale ben presto l’invito a prendere parte alle sfilate della Sala Bianca di Palazzo Pitti, la più prestigiosa passerella dell’epoca. Negli stessi anni è chiamata a partecipare a numerosi Fashion Shows, manifestazioni promozionali della moda italiana all’estero, che renderanno il marchio Cleonice Capece noto a livello internazionale. Le sue collezioni vengono esportate in oltre trenta paesi e vendute nelle migliori boutique e nei più conosciuti department stores, non solo in Europa ma anche negli Stati Uniti e in Giappone.

Nel 1974 la sua storia prende un nuovo corso: lascia Roma e si trasferisce a Londra, dove vive ancora oggi. Nello showroom che apre in Conduit Street presenta una nuova etichetta Cleonice Capece Collections Ltd. London – Rome di ricercati capi Made in Italy. A partire dalla seconda metà degli anni Ottanta inizia a collaborare con noti marchi, tra cui Burberry, Woolea e Beged-Or per i quali realizza collezioni di grande successo.

La mostra Cleonice Capece, come le precedenti esposizioni allestite nella Sala delle Colonne, è caratterizzata da una particolare attenzione alla
sostenibilità ambientale e finanziaria. Il progetto di allestimento, realizzato grazie al riutilizzo di materiali, arredi, supporti, così come le grafiche, sono stati realizzati dallo staff tecnico del Centro. Ancora una volta un’idea di produzione culturale che caratterizza le capacità progettuali dei ricercatori e curatori di CSAC, con l’obiettivo di valorizzare le collezioni attraverso la restituzione di storie a volte dimenticate.

Cleonice Capece

a cura di Maria Vittoria Alpi

 

 

19 ottobre – 24 dicembre 2024

CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma

Abbazia di Valserena

Strada Viazza di Paradigna 1, 43122 Parma

Orari di apertura museo

Venerdì 9.00 – 15.00

Sabato e domenica 10.00 – 19.00

Ingresso

Biglietto intero: € 10,00

Per info e riduzioni: https://www.csacparma.it/visita/

Per informazioni e prenotazioni

CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma

csac@unipr.it

servizimuseali@csacunipr.it

+ 39 0521 903649