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ARCHIVIO DA SVELARE: MODA, DESIGN, MEDIA, FOTOGRAFIA, ARTE
Archivio da svelare è la nuova offerta formativa rivolta alle scuole del Comune di Parma, che intendono arricchire il proprio percorso formativo attraverso progetti volti a sperimentare un nuovo rapporto con il patrimonio culturale, che possa essere educativo, formativo dal punto di vista professionale e utile all’orientamento.
Il tema fondante del lavoro è la comprensione delle modalità attuate nella ricerca scientifica-umanistica condotta in un museo universitario, a partire da fonti originali, la quale produce storia, conoscenza e riflessioni. Tutti i percorsi, infatti, si sviluppano intorno al tema della “rilettura e riscoperta” dei fondi CSAC alla luce di temi attuali e di elevata importanza, dimostrando ancora una volta come la sensibilità di artisti, progettisti e architetti abbia anticipato di decenni l’opinione pubblica. Ciò sottolinea quanto sia importante conoscere e continuare il lavoro di ricerca sulle tracce lasciate dal passato, le quali spesso possono rivelare chiavi di lettura innovative per gli eventi del presente.
Ogni percorso prenderà avvio dall’acquisizione di conoscenze e dal rapporto diretto con il patrimonio, attraverso una visita all’Archivio-Museo. Seguirà un approfondimento specifico per ogni percorso, che consiste nella consultazione e analisi di materiali originali provenienti dai fondi dello CSAC. Infine durante le attività laboratoriali si sperimenteranno e si metteranno in pratica le conoscenze e le competenze acquisite.
FINALITA’
- Conoscere i molteplici linguaggi e temi della ricerca artistica contemporanea, favorendo la sperimentazione, la scoperta e la costruzione di relazioni tra le persone
- Conoscere l’Archivio come luogo della rilettura del passato e presente, dedito alla conservazione e valorizzazione del patrimonio e centro attivo nella promozione culturale sul territorio e sul piano nazionale
OBIETTIVI
- Conoscere CSAC ed il patrimonio conservato presso il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Parma
- Conoscere e sperimentare le attività svolte quotidianamente in un Archivio-Museo
- Applicare le conoscenze apprese ad un problema di attualità
- Stimolare la creatività e le competenze di problem solving attraverso lavori individuali e di gruppo
PROGETTI
Scuola dell’infanzia:
- Come alberi…dipinti. Le emozioni nelle opere di Carlo Mattioli: Partendo da alcune opere conservate nell’archivio CSAC, ogni partecipante avrà l’occasione di creare il proprio “albero delle emozioni”: insieme impareremo a riconoscere le diverse manifestazioni di uno stato d’animo o di un’intenzione espresse in forma non verbale, traducendo in forma grafica i nostri sentimenti. Per un’educazione emotiva, con un pizzico di creatività!
Scuola primaria:
- Il teatro delle ombre: dalle sagome di Mario Ceroli alle luci di palcoscenico: Dopo aver osservato ed approfondito l’opera La Grande Cina di Mario Ceroli, gli studenti saranno invitati ad un momento di riflessione condivisa: cosa si prova a stare accanto a queste gigantesche sagome? Che storia staranno silenziosamente raccontando? In seguito, alla luce delle considerazioni, verrà creato un “Teatro delle ombre”; dopo essere stati divisi in gruppi, i bambini ideeranno i propri personaggi e delle storie originali da mettere in scena!
- La natura in Archivio: alla scoperta della biodiversità e degli ecosistemi dentro e fuori l’archivio CSAC: In un primo momento, esploreremo gli spazi esterni alla ricerca degli elementi che caratterizzano l’ambiente circostante all’abbazia: fiori, foglie, piccoli oggetti che andremo a trasformare in stencil. Le forme create andranno a dialogare con le opere e le sagome estrapolate dai fondi CSAC, unite e ricomposte in un unico grande collage che possa concretizzare le riflessioni svolte in merito all’interconnessione tra uomo e natura, elementi naturali e artificiali.
Scuola secondaria di primo grado:
- Viaggio nel tempo: alla scoperta dell’Abbazia di Valserena: studenti ed insegnanti saranno guidati attraverso gli spazi del complesso, dove avranno l’occasione di conoscere la storia dell’Abbazia di Valserena. Attenzione perché ogni parola è importante! Agli studenti infatti sarà consegnato un simpatico cruciverba, che dovranno compilare con alcune informazioni che le nostre educatrici museali forniranno durante la visita guidata… per imparare e al contempo divertirsi! Successivamente, verranno esplorati gli spazi esterni dell’Abbazia, mostrando la famosa meridiana celata nella Corte delle Sculture. Con alcuni materiali di riciclo, ogni studente potrà realizzare la propria meridiana, imparando così a leggere il tempo attraverso l’osservazione dello spostamento del sole.
- Personaggio-oggetto-plastico: narriamo il design: Un viaggio alla scoperta dei principali protagonisti del design italiano, riletti e affrontati alla luce di tre importanti elementi: i personaggi e le loro narrazioni che si intrecciano tra fantasia e realtà; gli oggetti e le loro storie che vanno oltre la funzione; il plastico come concretizzazione di un’idea. Attraverso la creazione di un piccolo libro pop up, affronteremo il tema del design come ambito di sperimentazione e narrazione.
- Abitare il corpo: espressione del sé tra moda e progetto: Partendo da fondi presenti nell’Archivio della moda presso il Centro Studi e Archivio della Comunicazione CSAC, andremo alla scoperta del filo che unisce corpo, architettura e linguaggi espressivi della moda, analizzando “i vestiti” degli spazi quotidiani in cui viviamo, utilizzandoli per animare il processo di progettazione creativa di un abito.
- Moda sostenibile: riusa, ricicla, ripara, riduci: Tutte nostre decisioni, anche quelle all’apparenza più semplici o scontate, hanno un importante impatto sull’ambiente: la produzione di beni e la fornitura di servizi, infatti, richiedono solitamente molta energia e materie prime. Attraverso le raccolte degli archivi Moda del CSAC, in questo laboratorio ci focalizzeremo sui concetti di produzione locale, slow e fast fashion, atelier e prêt-à-porter, cercheremo di capire qual è l’impronta ecologica del nostro guardaroba attraverso il Fashion Footprint Calculator, e cosa possiamo fare per creare un mondo più sostenibile, partendo anche da ciò che indossiamo!
Scuola secondaria di secondo grado:
- Assemblare i pensieri: l’ARTE e le tecniche su carta: L’arte contemporanea diventa un mezzo per riflettere sui temi fondamentali sia della pratica artistica, che della società di oggi, un modo per leggere e comprendere i fenomeni che caratterizzano il mondo in cui viviamo, favorendo lo sviluppo di una coscienza critica e di un nuovo sguardo sul presente. L’esperienza di visita in Museo-Archivio, nelle mostre temporanee e la successiva rielaborazione – individuale e collettiva – dei temi e delle tecniche trattate ci daranno lo stimolo per accendere la nostra creatività!
- Come nasce un oggetto? Il DESIGN tra idea e realtà: L’Universal Design è uno stile di progettazione che riguarda diversi ambiti e ha l’obiettivo di eliminare le barriere architettoniche e non solo, progettando edifici, ambienti, servizi e oggetti fruibili da più persone possibili. Scopriremo insieme i principi fondamentali che sono alla base di questa metodologia progettuale moderna e alcuni esempi di design inclusivo e accessibile a tutti. Inoltre siamo sicuri di conoscere davvero gli oggetti d’uso comune, del presente e del passato, che fanno parte delle nostre vite? Mettiamoci alla prova! Insieme esploreremo le forme e le caratteristiche degli oggetti che hanno segnato la storia del design italiano degli anni ‘60.
- Oggetto, soggetto, realtà: la FOTOGRAFIA dal fotogiornalismo all’astrazione: Faremo un piccolo tuffo nella storia della fotografia, per questo ci serviremo di alcuni dei suoi mezzi più affascinanti e nostalgici, le diapositive e la cianotipia! La fotografia è una forma di espressione e di comunicazione visiva senza tempo, che esercita una notevole influenza su vari ambiti della rappresentazione: dal fotogiornalismo alle fotografie d’arte. Analizzeremo insieme le immagini scattate da celebri fotografi, conservate presso l’Archivio CSAC, per comprendere la potenzialità del linguaggio fotografico, considerato il medium per eccellenza per veicolare messaggi, emozioni e riflessioni.
- Oltre la superficie: i MEDIA pubblicitari ed il loro racconto: Attraverso i documenti selezionati dal fondo di Erberto Carboni, percorreremo la storia e alcuni celebri progetti di campagne pubblicitarie che, il noto architetto e designer parmigiano, ha realizzato tra il 1952 e il 1960 per l’azienda Barilla. Tale intensa vicenda artistica ci offrirà l’occasione di riflettere sui cambiamenti in atto nel mondo della comunicazione pubblicitaria e di approfondire il funzionamento e il valore della pubblicità ieri e oggi.
- La MODA che riflette: dall’atelier delle Sorelle Fontana ieri, ai problemi della fast fashion oggi: Il cinema e la moda: due potenti mezzi espressivi che hanno segnato in modo profondo la storia del Novecento. Attraverso la vicenda delle Sorelle Fontana, scopriremo da vicino un atelier di sole donne che veste le dive del cinema, italiane e straniere, nella Hollywood sul Tevere. Inoltre, il tema della moda ci offrirà l’occasione di approfondire il suo impatto sulla società, sull’ambiente, sul valore che gli diamo e sulle nostre abitudini.