Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre 2016, l’Archivio-Museo Csac propone un ricco programma di visite e attività:
Visite guidate
La visita ha una durata di circa un’ora e 30 e comprende: introduzione alla storia dell’abbazia e dell’archivio; visita al percorso espositivo con approfondimenti dedicati alle sezioni rinnovate dal nuovo allestimento.
Di seguito giorni e orari:
giovedì 8 dicembre: ore 11 e ore 16
venerdì 9 dicembre: ore 11
sabato 10 dicembre: ore 16
domenica 11 dicembre: ore 16
Costo: euro 12; euro 5 per chi usufruisce dell’ingresso gratuito.
Le visite non necessitano di prenotazione.
Laboratorio didattico
I racconti dello CSAC#1. Progettiamo insieme il tuo libro di Natale
Il laboratorio per bambini (da 5 a 12 anni) prevede la costruzione di storie con i personaggi/oggetti della mostra, soffermandosi sul tema del dono per realizzare un libro d’artista che i ragazzi potranno regalare a Natale.
Sabato 10 dicembre, ore 16
Luogo di svolgimento: laboratorio didattico; durata: 2 ore; costo: euro 5 a bambino.
È gradita la prenotazione.
Visita interattiva per le famiglie
L’attività è rivolta alle famiglie, adulti e bambini dai 5 anni.
Domenica 11 dicembre, ore 11.
Costo: euro 4 a bambino; adulto ingresso ridotto euro 8 (massimo due accompagnatori).
È gradita la prenotazione.
A partire da sabato 26 novembre 2016 l’Archivio-Museo CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma presenta un percorso espositivo rinnovato in sette delle sedici sezioni visitabili all’interno della suggestiva cornice dell’Abbazia cistercense di Valserena,: una selezione inedita di oltre 600 opere tratta dallo straordinario patrimonio di oltre 12 milioni di pezzi custoditi dallo CSAC e suddivisi tra le collezioni di Arte, Fotografia, Progetto, Media e Spettacolo.
Nell’ambito del nuovo riallestimento nella cappella dedicata al tema Pittura, materia, téchne l’artista Concetto Pozzati ha pensato – a quasi cinquant’anni dalla mostra monografica che nel 1968 inaugurò l’attività espositiva dello CSAC – un progetto di allestimento della serie di tele Ciao Roberta, che troverà il suo completamento nella Sala delle Colonne con un’antologica di disegni dagli anni Cinquanta al 2000, selezionati dallo stesso Pozzati all’interno del Fondo conservato allo CSAC.
La cappella Storie di architettura esporrà invece tre approfondimenti di alcune figure centrali del progetto italiano del Novecento: a Ignazio Gardella sarà dedicato un approfondimento monografico sulle pareti con i progetti per il PAC di Milano, per Borsalino e per la IX Triennale di Milano, mentre l’insula ospiterà due progetti di Luigi Vietti e Roberto Menghi. A questa si affiancherà la sezione Il progetto degli oggetti, interamente dedicata a Enzo Mari. Il progetto del corpo sarà raccontato attraverso i disegni e i bozzetti delle Sorelle Fontana, mentre la sezione Abitare la scena vedrà un rinnovamento dei costumi dell’Atelier Farani. La cappella Foto-Grafia presenterà quindi un allestimento dedicato alle figure del dopoguerra, tra neorealismo, formalismo e fotogiornalismo: Nino Migliori occuperà l’insula centrale, mentre sulle pareti si articoleranno i racconti dagli archivi Publifoto e Dessena Roma e Milano, Mario Giacomelli e Gualberto Davolio Marani, a restituire diverse ricerche della fotografia italiana dagli anni Trenta al secondo dopoguerra. Chiuderà L’archivio cresce, spazio dedicato alla presentazione delle più recenti donazioni agli archivi CSAC, tra cui quelle di Mario Cresci e Pino Pinelli.
È inoltre in vendita al bookshop del museo il nuovo volume Csac! La guida, edito da All Around Art: una pubblicazione che racconta la storia dell’Abbazia e introduce alle diverse sezioni dell’archivio e del percorso espositivo, pensato per rinnovarsi costantemente, come testimoniano i primi 18 mesi di vita dell’Archivio-Museo CSAC.