Sono aperte fino alle ore 24 del 22 settembre le prenotazioni online per partecipare all’edizione 2021 della Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori dell’Università di Parma, in programma venerdì 24 settembre in diversi luoghi della città.
La manifestazione, promossa dall’Università di Parma con la co-organizzazione e il patrocinio di Comune di Parma e IMEM-CNR, rientra quest’anno nell’ambito della European Researchers’ Night – progetto LEAF, coordinato a livello nazionale da Frascati Scienza, che vede la partecipazione di numerose università ed enti di ricerca italiani. LEAF, acronimo per “heaL thE plAnet’s Future”, cura il futuro del pianeta, è finanziato dal programma HORIZON 2020 della Commissione Europea, nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie. Per un pianeta in salute serve il lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori: per questo il filo conduttore di tutti gli appuntamenti è creare consapevolezza sull’importanza della ricerca e dell’innovazione.
Oltre 50 gli eventi in programma, la maggior parte in presenza e alcuni online. Come da tradizione le sedi saranno il Campus Scienze e Tecnologie (Parco Area delle Scienze), il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie (via del Taglio 10), lo CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione (Abbazia di Valserena – strada Viazza di Paradigna 1) e il centro storico.
Per garantire la massima sicurezza dei visitatori è prevista la prenotazione online obbligatoria alle attività ideate dai docenti e ricercatori dell’Ateneo per coinvolgere bambini, giovani e adulti nel mondo della ricerca scientifica. Le prenotazioni saranno aperte fino alle 24 del 22 settembre sul sito web ufficiale dell’evento (https://lanottedeiricercatori.unipr.it/), su cui è possibile trovare il programma completo e tutte le istruzioni dettagliate per la partecipazione. Alcuni eventi sono contrassegnati nel programma da una piccola foglia verde: sono quelli che si riferiscono ai temi selezionati dal Green Deal dell’Unione Europea, tra cui Economia circolare, Tutela della biodiversità e Salute e benessere.
Allo CSAC dell’Unviersità di Parma, Carousel in Abbazia:
L’Abbazia di Valserena, sede dello CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione e luogo di grande fascino e storia, apre le sue porte e vi accoglie! Nel pomeriggio ricercatrici e ricercatori, esperti dello CSAC vi intratterranno offrendo due diversi percorsi:
PERCORSO ROSSO – Caccia al Tesoro Illustrata e Concerti in Abbazia:
16.00: accoglienza, registrazione, controlli sanitari
16.30: concerto dell’Orchestra universitaria di Parma nella Chiesa dell’Abbazia
17.00: Caccia al tesoro illustrata. Registrazione squadre e consegna materiali
La caccia al tesoro è strutturata in cinque tappe. A ogni tappa alcuni giovani studiosi e ricercatori illustreranno in forma animata un’opera conservata da CSAC, alla fine ad ogni squadra verrà chiesto di ricomporre un’immagine, individuare un particolare, riconoscere un’opera.
18.00: premiazione dei vincitori e di tutti i partecipanti alla Caccia al Tesoro
18.30: Concerto del Coro Ildebrando Pizzetti nella Chiesa dell’Abbazia, diretto da Ilaria Poldi.
PERCORSO BLU – Concerti in Abbazia:
16.00: accoglienza, registrazione, controlli sanitari
16.30: concerto dell’Orchestra universitaria di Parma nella Chiesa dell’Abbazia
18.00: visita guidata gratuita all’Abbazia
18.30: Concerto del Coro Ildebrando Pizzetti nella Chiesa dell’Abbazia, diretto da Ilaria Poldi.
Per entrambi i percorsi è obbligatoria la prenotazione.
CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione
Abbazia di Valserena
Via Viazza di Paradigna, Parma
Per avere informazioni sulle attività della Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori è possibile scrivere all’indirizzo e-mail comunicarelaricerca@unipr.it o seguire i social dell’evento su Facebook (https://www.facebook.com/comunicarelaricerca/) e Instagram (https://www.instagram.com/notte.ricercatori.unipr/).
This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 101036100