In anteprima, ecco due estratti dal film “Archivio vivo. Storie di progetti, corpi e processi” di Muse Factory of Projects, commissionato per la mostra Design! Oggetti, processi, esperienze e curato da Francesca Molteni con il montaggio di Silvia Biagioni, propone una lettura sulla lezione dei designer italiani e sul potere dell’archivio.
Il primo estratto è dedicato agli archivi del Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC), un centro di ricerca dell’Università di Parma fondato dal professor Arturo Carlo Quintavalle nel 1968. Fin dai suoi primi anni l’attività è volta alla costituzione di una raccolta di arte, fotografie, disegni di architettura, design, moda e grafica, e all’organizzazione di numerose esposizioni e alla pubblicazione dei cataloghi.
Nel film viene raccontata anche la genesi dei tre nuovi abiti scultura dell’artista Sissi, esposti nella seconda sezione della mostra Design! Oggetti, processi, esperienze, ideati in dialogo con i figurini di Cinzia Ruggeri, Krizia e Brunetta e realizzati con le aziende Equipage Srl, Maglificio Nuova Ester e Parmamoda Srl.