Venerdì 21 settembre 2018 alle ore 18.30 ultimo appuntamento dedicato a Ettore Sottsass allo CSAC: Francesca Balena Arista, Milco Carboni e Roberta Meloni dialogheranno con Francesca Zanella sul rapporto tra il grande architetto e designer e l’azienda Poltronova, incrociando le fondamentali testimonianze conservate nell’archivio donato da Sottsass nel 1979 allo CSAC con quelle conservate dal Centro Studi Poltronova. Un’occasione per riflettere sull’importanza degli archivi, fonti vive e attuali.
In occasione dell’incontro verrà proiettato il documentario Ettore Sottsass. A private scrapbook, 1957-2007, a cura di Francesca Balena Arista e Roberta Meloni, in cui la testimonianza diretta di Ettore Sottsass si incrocia con i materiali documentari, soprattutto fotografici, conservati nell’Archivio dell’azienda. Private Scrapbookpermette di scoprire un Sottsass inedito, che racconta i suoi progetti più noti degli Anni Sessanta e Settanta, che lavora all’edizione dei suoi mobili Superbox, che torna a visitare l’azienda con Milco Carboni, suo strettissimo collaboratore, dopo oltre trent’anni. L’ingresso all’evento è gratuito.
Francesca Balena Arista è architetto e dottore di ricerca in Industrial Design. E’ docente alla Scuola del Design del Politecnico di Milano e alla NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Fa parte dell’Associazione Italiana Storici del Design (AIS/design). Dalla sua tesi di laurea nasce il primo ordinamento dell’Archivio Storico del Centro Studi Poltronova, di cui è stata curatrice dal 2003 al 2008. Con Roberta Meloni è tra i soci fondatori del Centro Studi e ha curato, in stretta collaborazione con Ettore Sottsass, l’edizione dei mobili Superbox (1966-2005). Nel 2016 ha pubblicato Poltronova Backstage. Archizoom Sottsass e Superstudio. The Radical Era 1962-1972. Photographs from the Centro Studi Poltronova archive. Ha curato con Roberta Meloni il documentario Ettore Sottsass, a private scrapbook. 1957-2007. Ha fatto parte del team curatoriale della decima edizione del Triennale Design Museum di Milano.
Milco Carboni, architetto, ha lavorato con Ettore Sottsass nello studio Sottsass Associati dal 1989 al 2007 curandone importanti mostre retrospettive presso il Centre Pompidou di Parigi, il Museum für Angewandte Kunst di Colonia, il Living Design Centre di Tokyo, il Suntory Museum di Osaka, il Yokohama Museum of Art, il MART di Rovereto, il Museo di Capodimonte di Napoli, il Museo Pecci di Prato, la Biennale di Venezia, la Triennale di Milano, e numerose monografie pubblicate in Italia e all’estero. Dal 1998 al 2007 è stato visiting professor di Exhibit e Interior Design presso l’École National Superiéure de Création Industrielle di Parigi. Dal 2008 è titolare della cattedra di Metodologia della Progettazione presso l’Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari, e presso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, dove è responsabile del laboratorio tesi di Architettura degli Interni della Scuola di Design.
Roberta Meloni è CEO di Poltronova e fondatrice del Centro Studi Poltronova, che conserva l’archivio aziendale, ricco di documenti che vanno dalla fondazione dell’azienda nel 1957 fino ad oggi. L’Archivio è stato dichiarato nel 2013 “Archivio di interesse storico particolarmente importante” dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Fino al 23 settembre allo CSAC è in corso la mostra Ettore Sottsass. Oltre il design, un omaggio al grande architetto e designer italiano. Nel 1979 Ettore Sottsass donò al Centro Studi e Archivio della Comunicazione quasi 14.000 materiali progettuali (schizzi, bozzetti e disegni) e 24 sculture. Nel centenario della nascita dell’autore, proprio a partire da questa preziosa donazione, lo CSAC ha promosso un importante progetto espositivo ed editoriale.