Giovedì 8 marzo 2018 doppio appuntamento dedicato a Ettore Sottsass: alle ore 11.00 allo CSAC e alle ore 18.00 presso BDC sono in programma due eventi della rassegna organizzata da CSAC e BDC per approfondire diversi aspetti della vita e del lavoro del grande designer, protagonista di due mostre, Ettore Sottsass. Oltre il Design e Ettore Sottsass. Metafore #BDC18, in corso nelle rispettive sedi.
Alle ore 11, presso la sala polivalente dello CSAC di Parma, Alfredo Taroni nell’incontro Pensare e realizzare libri e litografie con Ettore Sottsass. Quanto incerta può essere l’esistenza…?” racconterà la sua esperienza e amicizia con il grande designer, a partire dai progetti dei volumi Epifanie Brevi e Trattato di Architettura (Lithos edizioni). Alfredo Taroni vive e lavora a Como e nei luoghi dove viene invitato. Si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano, dove ha collaborato alcuni anni come cultore della materia nel corso di progettazione architettonica. Insegna nell’indirizzo Architettura e Design all’Istituto d’arte di Cantù. Coltiva da sempre interessi e passioni per la grafica e per l’editoria d’arte. Nel 1989 è stato tra i soci fondatori di Lithos edizioni, contribuendo alla realizzazione di pregiate edizioni con architetti/designers, artisti e poeti come Andrea Branzi, Alessandro Mendini, Enzo Cucchi, Michele De Lucchi, Rainer Kunze, Mario Luzi, Giorgio Orelli, Mimmo Paladino, Ico Parisi, Lucia Pescador, Fabio Pusterla, Roberto Roversi, Edoardo Sanguineti, Ettore Sottsass, Andrea Zanzotto, e molti altri. Ha ideato e curato diverse mostre e recentemente ha contribuito all’organizzazione della mostra Enzo Cucchi – Cinquant’anni di Grafica d’Artista, Chiasso (CH), Max Museo/Spazio Officina e Mole Vanvitelliana di Ancona. Per l’occasione ha curato l’edizione della cartella “DOCUMENTI” 21 incisioni di Enzo Cucchi, Lithos 2017. Con Associazione Lithos ora sta lavorando ad un nuovo progetto con Andrea Branzi.
Alle ore 18.00, presso lo spazio BDC28 di Parma, il pubblico potrà assistere all’incontro I Film di Ettore Sottsass per Olivetti. Enrico Bandiera presenterà un approfondimento sul grande designer attraverso alcuni filmati storici della Società Olivetti: Macchina cerca forma, 1970, regia di Massimo Magrì, testo di Ettore Sottsass, 14’ 41”; Olivetti Synthesis 45/80, 1977, regia di Massimo Ballerini, testo di Ettore Sottsass, 11’ 04”; una selezione di spezzoni dell’intervista Incontro con Ettore Sottsass a cura dell’Associazione Archivio Storico Olivetti. Enrico Bandiera lavora dal 1999 per l’Associazione Archivio Storico Olivetti di Ivrea e, dal 2006, è responsabile dell’archivio. La gestione di un archivio vasto (11 km lineari) e complesso per tipologia di documenti e contenuti ha permesso negli anni al gruppo di lavoro dell’Associazione Archivio Storico Olivetti di assumere competenze e conoscenze utili a valorizzare un carattere fondante la storia di Olivetti: un modo, uno “stile” di lavoro e produzione riconoscibile anche nella lettura dei documenti. Così, la visione di questi filmati, che raccontano parti dell’esperienza di Sottsass in Olivetti, testimoniano un modo di essere che restituisce un modo di produrre. Stile, creatività, innovazione sono la vera tradizione Olivetti, ancora oggi perseguita all’Azienda, e descrivono un metodo che diventa significativo anche oltre l’esperienza di quella storia.