CSAC Cultura Aperta _ Autunno 2016

Autunno di grandi eventi allo CSAC. Incontri, concerti, aperture notturne, laboratori e la Notte dei Ricercatori

A fianco della mostra Esplorazioni dell’archivio. Fotografie della Via Emilia, che potrete visitare fino al 2 ottobre nella cornice dell’Abbazia di Valserena e realizzata in collaborazione con Fotografia Europea, continua la serie di incontri ad ingresso gratuito per approfondire i temi dell’esposizione mettendo a confronto esperienze di segno diverso di scrittori, fotografi, archivisti, scienziati, geografi e linguisti: i Dialoghi sul Paesaggio proseguono sabato 17 settembre con il confronto tra il neuroscienziato Vittorio Gallese e il docente di Visual Studies Michele Cometa, per capire cosa succede tra il cervello e l’ occhio, e tra questi e la mano che magari disegna, e tra tutto questo e il mondo esterno che – magari – prende forma e nome di paesaggio. Il 24 settembre è prevista una conversazione tra l’architetto Carlo Quintelli e l’artista Franco Guerzoni: l’incontro di un protagonista delle ricerche artistiche e compagno di strada di Luigi Ghirri come Guerzoni con la riflessione di un architetto come Carlo Quintelli, impegnato da anni in un pensiero sul paesaggio che ha investito anche i temi specifici della Strada Consolare, tenderà a svelare inediti paesaggi dell’estetica del territorio, delle amicizie, delle scritture d’immagine. Il 1 ottobre concluderanno il ciclo le curatrici e storiche della fotografia Roberta Valtorta Cristina Casero che presenteranno l’incrocio tra le ricerche di Luigi Ghirri, dei nuovi fotografi, e le ricerche degli artisti concettuali dell’inizio degli anni Settanta, spesso talmente stretto da renderne di fatto improponibile la distinzione.
https://www.csacparma.it/dialoghi-sul-paesaggio/

Sabato 24 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio lo CSAC offrirà al pubblico una apertura straordinaria serale dalle ore 20 alle ore 23 al voto di 1 euro, oltre alla normale apertura del sabato dalle ore 10 alle ore 20.  Alle ore 15.00 poi si presenta il progetto Abbazia per tutti che lo CSAC sta realizzando, grazie al  finanziamento ottenuto nell’ambito del Bando di concorso nazionale “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche”, indetto dal MIUR. Il progetto prevede la collaborazione tra l’Università di Parma, il centro Le Eli-Che (Servizio per studenti e studentesse disabili e fasce deboli dell’Università di Parma), l’Archivio-Museo CSAC, i Servizi Museali e Didattici, il Settore Musei dell’Università degli Studi di Parma e mira a realizzare una serie di testi informativi e di supporti per la fruizione dell’Archivio-Museo con attenzione specifica ai bisogni di apprendimento degli studenti e delle persone con disabilità visiva, acustica, con DSA e disturbi di apprendimento. Il progetto proposto prevede un’articolazione su due livelli: l’allestimento e la realizzazione di una serie di strumenti adeguati alla comunicazione della storia e della natura del CSAC e delle sue collezioni rivolte a uno specifico segmento di pubblico con disabilità; la progettazione e la realizzazione di strumenti divulgativi sperimentali realizzati con artisti e creativi, le cui opere entreranno poi a fare parte delle collezioni dello CSAC. https://www.csacparma.it/csac-un-patrimonio-per-leuropa-24-settembre-1016/

Venerdì 30 settembre torna anche all’Abbazia di Valserena, sede del Centro Studi e Archivio della Comunicazione, la Notte Europea dei Ricercatori, un evento organizzato da Università degli Studi di Parma nell’ambito della Researchers’ Night, una delle azioni del programma Marie Curie della Commissione Europea, per illustrare quanto possa essere affascinante, e ricca di sfaccettature e di curiosità, l’attività di ricerca. Allo CSAC andrà in scena un’esposizione nello scalone settecentesco dei costumi dell’Atelier Farani appositamente realizzata e una lezione – concerto che condurrà il pubblico ad un ascolto consapevole, alla scoperta di spazi architettonici e “spazi sonori”. Troverete il programma costantemente aggiornato sul sito web http://lanottedeiricercatori.unipr.it.

Dal 30 settembre al 29 ottobre il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, in occasione del convegno “Arte Fuori dall’Arte. Incontri e scambi fra arti visive e società” che si terrà il 12 e 13 ottobre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, organizzato con l’Università degli Studi di Parma e La Sapienza di Roma in collaborazione con ArtCityLab, organizza Amore e Rivolta. Gli anni Settanta a partire dagli archivi CSAC: un ciclo di incontri dedicati agli anni Settanta e ad alcune figure che hanno affiancato o incrociato le ricerche dello CSAC a partire dalle prime mostre del 1968. Artisti, critici e curatori saranno invitati a portare le loro letture di opere in mostra, a raccontare il loro lavoro e a confrontarsi con le collezioni e gli archivi conservati nell’Abbazia di Paradigna per testimoniare il confronto che si è sviluppato in Italia negli anni ’70, da differenti prospettive. Si inizia il venerdì 30 alle ore 15.00 con Luca Cerizza e Tommaso Trini che presenteranno il volume Mezzo secolo di arte intera. Scritti 1964-2014. Sabato 8 ottobre l’artista Liliana Moro con Spazio Libero. “Al di là di un effimero accertamento di propositi” presenterà dalla prospettiva della sua pratica artistica temi e ricerche a cavallo tra due generazioni, e in particolare il suo rapporto con lo scultore Luciano Fabro. Sabato 22 ottobre Vanja Strukelj  a partire dalla rivista “Il Male” parlerà de Gli anni Settanta sul fronte della satira: tra tradizione e innovazione, mentre Sabato 29 ottobre Francesca Zanella & Francesca Giacomelli affronteranno la figura di Enzo Mari progettista attraverso i progetti esposti allo CSAC.

https://www.csacparma.it/amore-e-rivolta-gli-anni-settanta-a-partire-dagli-archivi-csac/

Con la riapertura dello CSAC dopo la pausa estiva, ogni sabato pomeriggio, l’Archivio-Museo dedica poi un’attività speciale a bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni: oltre al percorso museale, questi potranno partecipare ai laboratori didattici durante i quali si individueranno alcune opere-chiave che li aiuteranno nella lettura dell’esposizione. https://www.csacparma.it/ogni-sabato-laboratori-didattici-allo-csac/

1