Dal 22 al 24 ottobre 2015 è prevista una breve sospensione dell’apertura al pubblico dell’Archivio-Museo CSAC. Sabato 24 ottobre il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma metterà infatti a disposizione la sua prestigiosa sede, l’Abbazia di Valserena a pochi chilometri dal centro del capoluogo emiliano, per la cerimonia di conferimento della Laurea magistralis honoris causa in Scienze e tecnologie alimentari all’impreditore Giovanni Ferrero.
All’evento parteciperanno, il Prof. Loris Borghi, Rettore dell’Università di Parma, Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Prof. Amaldo Dossena, Direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e il Professore emerito dell’Università di Parma Giacomo Rizzolati.
Se dal 22 al 24 di ottobre le porte dello CSAC resteranno chiuse, a partire da sabato 3 di ottobre fino a sabato 19 dicembre 2015 si svolgerà una serie di visite guidate denominate CSAC INEDITO, in collaborazione con il personale specializzato interno all’Archivio-Museo CSAC, nel corso delle quali sarà possibile aprire porte segrete e cassetti preziosi, vedere da vicino e toccare con mano opere e materiali custoditi nelle ali quattrocentesche e settecentesche dell’abbazia.
https://www.csacparma.it/csac-inedito-visite-guidate-tra-gli-archivi/