25 SETTEMBRE: “LA NOTTE DEI RICERCATORI” E’ ANCHE ALLO CSAC

Laboratori, esperimenti, incontri, mostre, visite guidate, proiezioni e molto altro ancora. È ricchissimo il programma della “Notte dei Ricercatori”, che torna a Parma venerdì 25 settembre.
L’iniziativa è organizzata dall’Università di Parma con la co-organizzazione del Comune di Parma e dall’Istituto Imem del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ed è realizzata con il patrocinio e il supporto di numerose realtà del territorio.

Il 25 settembre si andrà avanti lungo tutto l’arco della giornata, per mostrare a bambini, ragazzi e adulti tutto il fascino dell’attività di ricerca: i visitatori avranno davvero una miriade di opportunità per vedere da vicino, quasi “da dentro”, i tanti ambiti di ricerca in cui sono impegnati il personale dell’Università di Parma e quello di Imem – Cnr.

Lo CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione organizza tre workshop:

Percorsi di libri in cerca di autore
ore 16:00 – 18:00 presso CSAC, Auditorium
L’attività prevede due tipi di percorsi attorno alla costruzione di un libro: uno di ambito letterario-editoriale che dimostri come la ricerca presso gli archivi editoriali sveli un modello di autorialità ben diverso da quello cui siamo abituati, l’altro che guardi alla parte grafica e delle illustrazioni. Anche in questo caso lo scopo sarebbe quello di dimostrare come la costruzione del senso di un’opera sia fortemente influenzata da una serie di elementi esterni al testo e non direttamente riconducibili all’autore.

Fare una mostra e fare un libro
ore 18:00 – 19:30 presso CSAC, Sala Consultazione
Si costruirà insieme una mostra e un catalogo partendo da un archivio dello Csac. Si imparerà a conoscere i materiali del lavoro di artisti e progettisti, selezionando oggetti e opere e trasformandosi in curatori per comprendere come si crea un racconto espositivo e un catalogo.

Fare per conservare: la fotografia dell’800. Il collodio
ore 18:00 – 19:30 presso CSAC, Auditorium
Verranno presentati oggetti fotografici dagli archivi del CSAC, realizzati tra 1850 e 1890, con la tecnica della fotografia al collodio; si illustreranno i temi della conservazione a questi connessi. Il dott. Giorgio Bordin allestirà una sala di posa e un laboratorio fotografico provvisori negli spazi del CSAC, un aggiornamento di quello che facevano i fotografi itineranti a metà dell’ ottocento. Sarà possibile essere ritratti con quella antica tecnica e seguire in tempo reale, in videoproiezione, a tutte le fasi di laboratorio di camera oscura

Dalle 19,30 alle 20, sempre allo CSAC, il coro universitario Ildebrando Pizzetti chiuderà in musica il pomeriggio dedicato alle arti a Valserena. Il programma offrirà una breve panoramica sulla musica corale dalla seconda metà del ‘900 fino ai giorni nostri.

– Bus navetta
Per spostarsi da un polo all’altro della Notte dei Ricercatori sarà approntato un servizio di bus navetta gratuito, attivo dalle 15 alle 20. Fermate: Piazza Garibaldi, Via del Taglio (Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie), Campus, CSAC Abbazia di Valserena.

Il programma completo delle iniziative della “Notte dei Ricercatori”, costantemente aggiornato, è consultabile sul sito lanottedeiricercatori.unipr.it