Il manifesto che Bruno Munari progetta per Campari è strettamente collegato all’apertura della linea M1 di Milano, inaugurata nel novembre 1964: è un manifesto infatti che tiene conto di una visione mobile, ed allo stesso tempo parcellizzata, perché, come afferma lo stesso artista, non perde “la sua efficacia di informazione anche se è intravisto parzialmente, anche se gruppi di persone lo coprono parzialmente, anche se visto di corsa dalla vettura del metrò”. Ma l’idea…
Continua a leggere »
Il nuovo Archivio-Museo CSAC dell’Università di Parma ha reso operativa l’attività didattica rivolta alle Università straniere. Il 15 giugno è iniziata la terza e ultima settimana del corso di perfezionamento Archiviare il Novecento, ospitato dallo CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università degli studi di Parma, a cui partecipano ventinove studenti iscritti ai corsi di architettura, design e arti visive della Pontificia Universidad Católica del Ecuador di Quito, nell’ambito di…
Continua a leggere »
Fino al 4 ottobre è in corso a Mantova, alle Fruttiere di Palazzo Te, la mostra GUARDANDO ALL’URSS. Realismo socialista in Italia dal mito al mercato, nata da una idea di Arturo Calzona e curata da Vanja Strukelj con Ilaria Bignotti e Francesca Zanella. All’interno del progetto espositivo, che indaga le relazioni, gli scambi, gli sguardi e i “fuochi incrociati” tra arte italiana del secondo dopoguerra e arte sovietica del realismo socialista, riflettendo su affinità elettive…
Continua a leggere »